Presentazione del libro “Il Passo della Morte” con Enzo Barnabà ed Enrico Masi

Enzo Barnabà, autore de “Il Passo della Morte” assieme a Viviana Trentin, presenta il libro il 26 settembre alle 18.00 alla Libreria di Cinema Teatro Musica (Via Mentana 1/c, Bologna).

Qui l’evento Facebook

L’appuntamento è parte di un programma di approfondimento sul film documentario “Shelter: Addio all’Eden” della Caucaso Factory, distribuito dall’Istituto Luce Cinecittà e diretto da Enrico Masi, che partecipa all’incontro. Modera il collettivo di ricerca Boschilla Ilsuonodeltuopasso.

Sul libro, edito da Infinito edizioni: “Un affresco di storia lungo secoli transita per il Passo della Morte. Ventimiglia da questa parte, Mentone oltre la frontiera. Attraverso boschi e montagne si snoda il sentiero che conduce fino al pericoloso Passo. Da lì molti migranti, soprattutto africani, cercano oggi di lasciare l’Italia per raggiungere la Francia. A volte da soli. Altre guidati da esosi e pericolosi passeur. E talvolta, lassù, qualcuno muore. Il Passo della Morte è carico di storie e di aspettative: gli spostamenti di popolazione nel corso dei secoli, i passaggi clandestini degli anti-fascisti e degli ebrei in fuga dalle leggi razziali, fino agli “extracomunitari” dei giorni nostri. Storie che troppo a lungo sono state taciute e che questo libro svela.”