News

SHELTER: Farewell to Eden selezionato per il Global Migration Film Festival

SHELTER: Farewell to Eden di Enrico Masi è stato selezionato per il Global Migration Film Festival - #GMFF2019, realizzato dall'IOM, l'Organizzazione internazionale per le migrazioni, agenzia delle Nazioni Unite. Il Festival utilizza il cinema, che con la migrazione ha un rapporto storico e profondo, per informare, intrattenere, educare e stimolare il dibattito.

La storia di Pepsi è dunque parte di un programma che, dal 29 novembre al 18 dicembre, prevede 500 screening in 100 Paesi, per un pubblico di più di 30mila persone. Le proiezioni si svolgeranno in luoghi diversi, dai cinema alle sale concerto, e in zone difficili da raggiungere, lungo le rotte migratorie.

Shelter, in questi mesi in distribuzione nella Penisola con Istituto Luce Cinecittà, è prodotto da Caucaso e Ligne 7 in collaborazione con Rai Cinema e Manufactory Productions, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna Emilia-Romagna Film Commission e Fondazione Sardegna Film Commission. World sales: Filmotor.

Global Migration Film Festival 2019

SHELTER di Enrico Masi a Sassari e alla Sala Truffaut di Modena

Prosegue il percorso di Shelter: Addio all'Eden, il film doc di Enrico Masi distribuito da Istituto Luce Cinecittà.

La pellicola narra la storia vera di Pepsi, militante transessuale nata in un’isola filippina di fede musulmana dalla quale sarà costretta a fuggire, e verte attorno al tema dell’odissea dell’accoglienza in Europa e del mito contemporaneo della nostra identità.

Domenica 10 novembre è a Sassari, per una proiezione a ingresso libero all'interno della Rassegna Asincronie, allo Spazio Bunker. Qui l'evento Facebook

L'11 novembre, ancora per Asincronie, Enrico Masi tiene il seminario aperto Terzo Cinema / Terzo Paesaggio. Evento FB

Martedì 19 novembre l'appuntamento è a Modena, Sala Truffaut, per una nuova data interna alla rassegna Riusciranno i Nostri Eroi, a cura di FICE Emilia Romagna. Evento FB

Continuate a seguirci, in vista novità nazionali e internazionali!

SHELTER: gli appuntamenti in sala di ottobre e novembre

Shelter: Addio all'Eden continua il suo percorso nelle sale italiane e i Festival internazionali. Ecco dove vedere, nelle prossime settimane, la storia di Pepsi:

25 ottobre L'Aquila Film Festival - ore 21:15 Palazzetto dei Nobili

30 ottobre Reggio Emilia - ore 21.00 Cinema Rosebud
evento FB

4 novembre Dipartimento Scienze dell’Educazione, Alma Mater Studiorum – University of Bologna

10 novembre Sassari, rassegna Asincronie - ore 20.30 Spazio Bunker
evento FB

19 novembre Modena - ore 21.15 Sala Truffaut
evento FB

11 – 17 novembre (data da definire) Barcellona - Alternativa Festival

Presentazione del libro “Il Passo della Morte” con Enzo Barnabà ed Enrico Masi

Enzo Barnabà, autore de "Il Passo della Morte" assieme a Viviana Trentin, presenta il libro il 26 settembre alle 18.00 alla Libreria di Cinema Teatro Musica (Via Mentana 1/c, Bologna).

Qui l'evento Facebook

L'appuntamento è parte di un programma di approfondimento sul film documentario "Shelter: Addio all'Eden" della Caucaso Factory, distribuito dall'Istituto Luce Cinecittà e diretto da Enrico Masi, che partecipa all'incontro. Modera il collettivo di ricerca Boschilla Ilsuonodeltuopasso.

Sul libro, edito da Infinito edizioni: "Un affresco di storia lungo secoli transita per il Passo della Morte. Ventimiglia da questa parte, Mentone oltre la frontiera. Attraverso boschi e montagne si snoda il sentiero che conduce fino al pericoloso Passo. Da lì molti migranti, soprattutto africani, cercano oggi di lasciare l'Italia per raggiungere la Francia. A volte da soli. Altre guidati da esosi e pericolosi passeur. E talvolta, lassù, qualcuno muore. Il Passo della Morte è carico di storie e di aspettative: gli spostamenti di popolazione nel corso dei secoli, i passaggi clandestini degli anti-fascisti e degli ebrei in fuga dalle leggi razziali, fino agli "extracomunitari" dei giorni nostri. Storie che troppo a lungo sono state taciute e che questo libro svela."

Shelter, la storia di Pepsi al cinema il 24 e 25 settembre

Shelter: Addio all'Eden torna in sala con la rassegna "Riusciranno i nostri eroi", a cura di Fice Emilia Romagna.

24 settembre, Cinema Edison d'Essai, Parma > Evento Facebook
Al termine della proiezione conversazione con il regista Enrico Masi e con Emanuele Leonardi, ricercatore all'Università di Coimbra.

25 settembre, Cinema Lumière Cineteca di Bologna > Evento Facebook
Al termine della proiezione conversazione con il regista Enrico Masi e con lo storico e saggista Carlo Ginzburg.

Il film di Enrico Masi e della Caucaso Factory, distribuito da Istituto Luce, è l’attualissima e dolorosa storia di Pepsi, militante transessuale nata nel Sud delle Filippine in un’isola di fede musulmana, da cui sarà costretta a fuggire. Dopo aver lavorato per oltre dieci anni come infermiera nella Libia di Gheddafi, è costretta a seguire il flusso dei rifugiati arrivando in Italia. A Bologna sostiene il colloquio per la richiesta del diritto d’asilo, prosegue quindi per la Francia. Dalle alture di Ventimiglia alla “giungla di Calais”, rincorre il riconoscimento di un diritto universale, vivendo l’odissea dell’accoglienza in Europa.

https://youtu.be/A5t9wtFbr7A

Shelter: i Festival internazionali

SHELTER - Farewell to Eden prosegue il suo percorso nei Festival internazionali! Ecco dove sarà nei prossimi mesi il film di Enrico Masi:

15-22/9/2019 Cinemigrante - Buenos Aires
5/10/2019 NIHRFF - Nuremberg International Human Rights Film Festival
16/10/2019 Corsica Doc Festival, Competition New Talents, Ajaccio
20/10/2019 DocLisboa, Doc Alliance Award
4/11/2019 Dipartimento Scienze dell'Educazione, Alma Mater Studiorum - University of Bologna

A settembre due date in Emilia, per la rassegna Riusciranno i Nostri Eroi

24/9/2019, 21.00 Cinema Edison - Parma > evento Facebook 
25/9/2019, 20.00 Cineteca di Bologna 

  • [smls id="727"]